Il Balsamico

Dalla vigna alla tua tavola
Macchina
30

Considerato l’oro nero della nostra città, l'Aceto Balsamico di Modena è un prodotto unico, dalla storia millenaria, conosciuto ovunque nel mondo. Eccellenza di cui siamo molto orgogliosi e che vogliamo valorizzare, è un condimento da conoscere profondamente, partendo dalla vigna e arrivando alla tavola (e oltre).Prima di portarti alla scoperta del suo meraviglioso mondo vogliamo, però, fare chiarezza su i due tipi di Balsamico che puoi trovare in commercio: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e l’Aceto Balsamico di Modena IGP. Ciò che li differenzia è il metodo di produzione e le materie prime impiegate.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP uno dei prodotti artigianali più pregiati al mondo, si perfeziona nella quiete delle sole acetaie modenesi, attraverso la particolare tecnica dei travasi ed i molti anni di affinamento ed invecchiamento. Si ottiene da mosto d’uva cotto maturato per lenta acetificazione naturale, derivata dalla fermentazione, e invecchiato per anni con progressiva concentrazione in botticelle di legni diversi, senza alcuna aggiunta di sostanze aromatiche. Viene commercializzato, in due varianti, (minimo 12 o minimo 25 anni di invecchiamento) in una bottiglia da 100 ml uguale per tutti i produttori e disegnata da Giugiaro. L’Aceto Balsamico di Modena IGP invece, è ottenuto miscelando mosto cotto d’uva (minimo 20%) parzialmente fermentato e/o cotto e/o concentrato, aceto di vino (minimo 10%) e aceto vecchio (di almeno 10 anni). L’acetificazione può avvenire grazie all’impiego di colonie batteriche selezionate oppure utilizzando il consolidato metodo di acetificazione lenta in superficie o lenta “a truciolo”. Successivamente si passa all’affinamento che avviene in barili o botti di legni pregiati per un periodo minimo di 60 giorni. La sua zona di produzione, poi, a differenza del primo, si estende tra Modena e Reggio Emilia.

{"description": {"text": {"blocks": [{"data": {}, "depth": 0, "entityRanges": [], "inlineStyleRanges": [], "key": "67jrg", "text": "Alle Terme di Salvarola vengono proposti originali trattamenti di bellezza a base di Aceto Balsamico, Lambrusco e ciliegie di Vignola", "type": "unstyled"}], "entityMap": {}}}, "iconsPosition": "bottom", "lastChange": 1604602168215, "subblocks": [{"id": "1603980981309", "name": "Gift"}, {"id": "1604602154894", "name": "WineGlass"}], "title": "Concediti una pausa di relax \"al balsamico\"", "linkTitle": "Scopri di pi\u00f9", "href": "/it/scopri-modena/natura-sport-e-benessere/terme-della-salvarola"}
Nessun file
botti aceto balsamico
Impostazioni
il-balsamico
infos
Categorizzazione
si
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.