Due giorni a Modena
goditi un perfetto city-break
https://www.visitmodena.it/api/it/ispirami/modena-in-un-weekend/48-ore-a-modena
https://www.visitmodena.it/api/it/ispirami/modena-in-un-weekend/48-ore-a-modena/@@download/image/Modena , Via Farini con ombrelli, ph. Nacchio Brothers (10).jpg
Due giorni a Modena
goditi un perfetto city-break
A piedi, Macchina
15
48 ore a Modena: qualche idea per organizzare il weekend perfetto
Se pensi a Modena cosa ti viene subito in mente? Arte, cultura, tradizione, eccellenze e gastronomia: sono 5 parole che ben descrivono cosa la nostra città ti può offrire. Organizzare un weekend all’insegna di tutto questo è sicuramente il modo perfetto per trascorrere due giorni un po’ diversi dal solito alla scoperta di una delle più belle città emiliane.
In quest’articolo vogliamo farti una proposta d’itinerario di 48 ore che ti farà apprezzare la città e le sue bellezze.
{"description": {"text": {"blocks": [{"data": {}, "depth": 0, "entityRanges": [], "inlineStyleRanges": [], "key": "1i5cu", "text": "Abbiamo pensato per te a tanti altri diversi itinerari per farti apprezzare quanto il nostro territorio ti possa offrire", "type": "unstyled"}], "entityMap": {}}}, "href": "/it/scopri-modena/itinerari-e-percorsi", "iconsPosition": "bottom", "lastChange": 1603840073315, "linkTitle": "Scoprili tutti!", "subblocks": [{"id": "1603840073315"}], "title": "Siamo certi che queste 48 ore ti daranno modo di conoscere da vicino il cuore pulsante di Modena"}
Nessun file
- Cattedrale - Duomo di Modena Il Duomo di Modena è il simbolo della vita di fede e di culto della comunità cristiana modenese, realizzato come "casa di San Geminiano", Patrono di Modena (312-397).
- Torre Ghirlandina A fianco dell’abside del Duomo, con i suoi 89,32 metri, si proietta verso l’alto la torre Ghirlandina, il simbolo della città di Modena. La Ghirlandina è stata battezzata dai modenesi con questo vezzeggiativo per il doppio giro di balaustre che incoronano la guglia, “leggiadre come ghirlande”.
- Museo Enzo Ferrari Modena Quello dedicato ad Enzo Ferrari non è un museo, ma uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove si mescolano ingredienti davvero unici: nell’avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati, insieme alle tante automobili esposte, si assiste ad uno spettacolo che racconta la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari. A questo, si affianca, nell’officina perfettamente restaurata, il Museo dei Motori Ferrari.
- FMAV - Collezione Museo della Figurina La raccolta donata nel 1992 al Comune di Modena da Giuseppe Panini, fondatore dell’omonima azienda assieme ai fratelli Benito, Franco Cosimo e Umberto, raccoglie oltre 500.000 piccole stampe a colori.
- Casa Museo Luciano Pavarotti La visita a questa casa consentirà di scoprire Pavarotti alla luce più intima e calda delle sue stanze, di avvicinarsi garbatamente alla sua memoria ammirando i suoi oggetti personali, conoscendo le sue abitudini quotidiane, scoprendo l’uomo di casa smessi i panni del grande artista.
- Palazzo Comunale Il Palazzo Comunale di Modena è costituito da un aggregato seicentesco di una serie di edifici sorti con funzioni diverse in epoca medioevale.
- Palazzo Ducale - Accademia Militare Il sontuoso palazzo barocco, voluto dal duca Francesco I d'Este dal 1634, venne realizzato su progetto di Bartolomeo Avanzini e la consulenza di famosi architetti dell'epoca. Per grandezza e fasto, è tra le più prestigiose regge a livello europeo ed è la residenza della Corte Estense fino all'ultimo duca Francesco V d'Asburgo-Este (1859). Oggi qui ha sede la prestigiosa Accademia Militare di Modena.
- Mercato Albinelli Nel cuore del centro storico di Modena è da visitare lo storico Mercato coperto Albinelli, inaugurato nel 1931, dove è possibile trovare tutti i prodotti tipici del territorio e dove le persone sono al centro del servizio. Suoni, voci e sorrisi, l'antico fascino del mercato ogni giorno ospita migliaia di modenesi e turisti. Il Mercato propone anche aperitivi ed eventi serali di degustazione
- Acetaia comunale di Modena Posta nel sottotetto del Palazzo Comunale, ospita tre batterie: due piccole, chiamate Secchia e Panaro (da sei botticelle ciascuna) e una grande intitolata alla Torre Ghirlandina (da dieci botticelle), che conservano il prezioso aceto balsamico tradizionale, tanto amato dalla Corte Estense e offerto come dono raffinato e prezioso per occasioni speciali. Durante visite guidate su prenotazione viene illustrata la storia di questo prodotto d'eccellenza famoso in tutto il mondo e vengono proposte degustazioni.