Architettura moderna

Galleria del vento Galleria del vento

La Galleria del vento, opera di altissimo valore architettonico e tecnologico, è stata progettata dall'architetto Renzo Piano e inaugurata nel 1997.

Piazza Giuseppe Mazzini Piazza Giuseppe Mazzini

Nell’ambito delle opere di risanamento previste dal Piano del 1902, la creazione di piazza Mazzini, allora denominata “della Libertà”, costituisce uno dei principali interventi di ridefinizione degli spazi pubblici del centro storico, insieme a quelli che portano alla realizzazione di piazza XX Settembre.

Ferrari Research Centre Ferrari Research Centre

Il progetto, elaborato dall'architetto Fuksas, propone una nuova idea di leggerezza: il desiderio è stato quello di portare gli elementi naturali dell'acqua, della luce e del bambù in un complesso altamente tecnologico in modo da trasformare l'edificio stesso in paesaggio.

MABIC (Maranello Biblioteca Cultura) MABIC (Maranello Biblioteca Cultura)

L’edificio è stato progettato dall’architetto giapponese Arata Isozaki e da Andrea Maffei, inserendosi così in un contesto di eccellenza architettonica dato dalla presenza degli stabilimenti Ferrari. Caratterizzato da forme flessuose e trasparenze, si riflette nello specchio d’acqua che lo circonda.