Chiese ed edifici religiosi
Autentico gioiello dell’architettura del barocco estense, il Santuario di Bastiglia presenta un interno di nobile sontuosità, con ricco apparato di stucchi e altari.
La facciata è semplice, l'interno è a una navata.Sopra l'altare maggiore troneggia l'immaginetta miracolosa della Vergine della Sassola; interessante è la raccolta di ex voto dipinti, risalenti ai secoli XVIII e XIX.
Fatto costruire nel 1634 dal duca Francesco I d'Este, su disegno di Bartolomeo Avanzini, questo magnifico esempio di architettura barocca domina il colle di Fiorano, nel luogo dove sorgeva l'antico castello, nei pressi del borgo storico. E' il simbolo del paese e punto di riferimento visivo per chi proviene dalla pianura.
edificata fra il 1641 e il 1647 attorno a una Maestà posta a ricordo di un miracolo qui compiuto dalla B.V. del Carmelo, è stata a lungo meta di pellegrinaggio.
Il santuario affonda le radici nel Medioevo mentre l’aspetto attuale è quello datogli durante i restauri seicenteschi che rivelano comunque l’aspetto romanico originale . La Pieve ricopre ancora oggi un ruolo importante per la comunità grazie alle funzioni che si celebrano il primo sabato di maggio e l’8 settembre, tradizionali punti di riferimento della vita religiosa vignolese.
La chiesa fu iniziata nel 1609 e sorge non lontano dalla casa detta la conventina, dove c'era una comunità di Padri Serviti fino al 1769.
La chiesa di Santa Maria Assunta è l'edificio religioso principale di Castelfranco Emilia, situata lungo la via Emilia.
La Chiesa dell'Annunciata risale al 1643 ed è conosciuta anche come "Chiesa Rigata" per la facciata a bande trasversali, bianche e nere, secondo l'uso delle chiese toscane.
edificio simbolo della città attorno al quale si è sviluppata la storia plurisecolare di questo territorio la chiesa ha un impianto originario tardo-gotico.