Un modenese che ha indubbiamente contribuito ad accrescere l'importanza della città è stato Enzo Ferrari, il fondatore della più importante casa automobilistica del mondo.
Personaggi illustri
Un cittadino di Modena che non ha certo bisogno di presentazioni è Luciano Pavarotti. Celeberrimo tenore lirico, ha fatto di Modena un punto di riferimento imprescindibile nel panorama internazionale del bel canto.
Mirella Freni (Modena, 27 febbraio 1935 – Modena, 9 febbraio 2020) debutta diciannovenne, dopo anni di studi sotto la guida dei maestri Luigi Bertazzoni ed Ettore Campogalliani, al Teatro Comunale di Modena nella Carmen di Georges Bizet, il 3 febbraio 1955, interpretando il ruolo di Micaela.
E' stato un grandissimo storico, scrittore, erudito ed ecclesiastico. Ludovico Antonio Muratori nacque a Vignola (provincia di Modena) il 21 ottobre del 1672 da famiglia contadina, e dimostrò sin da fanciullo una forte volontà di conoscenza.
Dorando Pietri nacque a Mandrio, frazione di Correggio, il 16 ottobre 1885. Il 22 ottobre 1897, il padre si trasferì con la famiglia a Carpi, aprendo un negozio di frutta e verdura. A 14 anni, Dorando entrò come garzone ed apprendista in una pasticceria. Nel 1903 si iscrisse alla società sportiva Ginnastica La Patria.
Conosciuto semplicemente come Pico della Mirandola, anche se desiderava farsi chiamare Conte della Concordia , umanista e filosofo italiano, è l'esponente più conosciuto della dinastia dei Pico signori di Mirandola.
La fama di Tassoni è affidata soprattutto alla "Secchia rapita", il poema che il poeta completò nel 1618, ma la cui edizione definitiva vedrà la luce a Venezia nel 1630.
La sua prima opera è la" Madonna della piazza", oggi al Museo Civico di Modena, che sembra egli avesse già realizzato prima del 1522 così che, quando il Comune emise un bando per la fornitura di una statua della Madonna, poté presentarsi subito con la statua già pronta.
Affiliato alla Carboneria fin dal 1817, maturò fin da giovane un forte sentimento democratico e patriottico che lo portò a rifiutare la dominazione austriaca in Italia.
Guido Mazzoni, detto il Paganino o il Modanino nasce a Modena nel 1450. Il successo che Mazzoni seppe conquistare è specialmente legato ad un preciso genere artistico che, nel XV secolo, conobbe una grande popolarità nell'Italia del Nord: i gruppi di statue policrome a grandezza naturale raffiguranti il Compianto sul Cristo morto.
Nacque nel Palazzo ducale di Modena il 5 ottobre 1658, da Alfonso IV, duca di Modena, e da Laura Martinozzi.
Nicolò nasce a Modena, ma controversa rimane la data, collocabile, secondo le fonti, nel 1509 o nel 1512.
Artista versatile, sperimentatore di tecniche, Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 – Firenze 1942) fu attivo come scultore, pittore, grafico e fotografo.