4 musei aziendali modenesi
Mai stato in un museo aziendale?
A Modena ce ne sono diversi alcuni sono molto conosciuti altri meno ma tutti custodiscono il fascino di storie famigliari e di sogni realizzati.
In quest’articolo ti diciamo quali non devi perdere.
Ma prima di iniziare, lasciaci fare un passo indietro e definire questo genere di luoghi.
Un museo aziendale è il posto in cui si racconta l'identità e la storia di una azienda e ha il compito di diffondere il patrimonio di tecnica, arte e sapere che ha reso grande quella realtà.
Attraverso raccolte, fotografie, illustrazioni, oggetti, strumenti, macchinari, prodotti ed i luoghi stessi, l'azienda viene fatta conoscere in tutta la sua complessità e ricchezza.
In Italia i primi musei aziendali sono nati alla fine degli anni ‘50 ma è dagli anni ‘90 che sono diventati numerosi. Le aziende che scelgono di creare un proprio museo lo fanno per aprire un dialogo con le persone del luogo ma anche con i numerosi visitatori che hanno voglia di approfondire la conoscenza della propria storia.
Dall’arte della salumeria, ai motori, alla tradizione del caffè fino alla realizzazione di elettrodomestici ecco i 4 musei aziendali modenesi da non perdere.
MuSa – Museo della Salumeria
Il MuSa - Museo della Salumeria, è un omaggio agli amanti di questa arte antica.
Si trova a Castelnuovo Rangone, patria del maiale e dei salumi, ed è il museo aziendale di Villani, azienda familiare che dal 1886 produce artigianalmente salumi speciali di alta qualità.
Attraverso un itinerario multimediale e multisensoriale, scandito da immagini, video e testi potrai andare alla scoperta dei sapori e dei saperi della nostra tradizione gastronomica, imparando a conoscere le differenze tra i vari salumi e la loro produzione.
In esposizione troverai anche antichi macchinari, reperti storici legati alla lavorazione e le materie prime come spezie e aromi utilizzati. Non mancano, poi, un omaggio al territorio di Castelnuovo Rangone e gli approfondimenti sulla storia dell’azienda.
Il museo si sviluppa su 3 piani ed il percorso, suddiviso in 10 tappe, si conclude con una degustazione di diversi tipi di salumi accompagnati da un buon bicchiere di Lambrusco, all’insegna della tradizione modenese più autentica.
Pagani Automobili - Museo Pagani
Pagani è un marchio automobilistico esclusivo che nasce nel 1998 dal sogno del visionario italo-argentino Horacio Pagani, trasferitosi dalla sua terra d’origine a San Cesario sul Panaro per realizzare le sue automobili.
Sinonimo di arte, avanguardia ed emozioni, Pagani unisce insieme design ed elevate prestazioni in automobili nate per stupire.
Il Museo Horacio Pagani si trova presso la fabbrica ed è una collezione esclusiva di edizioni limitate che hanno fatto grande il marchio, dai primi bozzetti agli ultimi modelli di Zonda e Huayra.
Un viaggio attraverso i motori che vuole tracciare i momenti fondamentali del percorso di Horacio, un giovane ragazzo trasferitosi dall’Argentina per perseguire i suoi sogni con passione e dedizione.
Caffè Cagliari – Il Museo delle Macchine del Caffè
Lo sapevi che a Modena si trova uno dei più grandi musei al mondo sul caffè espresso?
È la collezione aziendale delle Macchine da Caffè Cagliari che raccoglie oltre 100 esemplari di macchinari da bar dagli inizi del ‘900, con le famose macchine a colonna, ad oggi.
Autentici capolavori della tecnica e del design, queste attrezzature mostrano chiaramente l’intera evoluzione nella preparazione del caffè espresso italiano partendo dall’estrazione a vapore alla leva manuale fino ad arrivare all’erogazione continua.
La raccolta è stata curata da Giorgio Cavallini, modenese impegnato nel mondo delle macchine da caffè espresso da bar, che con dedizione e competenza ha restaurato le apparecchiature, quasi tutte perfettamente funzionanti.
L’azienda Cagliari, fondata nel 1909, con una tradizione centenaria nel campo del caffè, ha fatto proprio questo progetto con l'obiettivo di far conoscere a più persone possibile questa grande collezione.
Un luogo da sogno per tutti gli amanti del caffè!
Cubom - Museo Cucine Bompani
Con il desiderio di raccontare attraverso gli elettrodomestici la storia della società che cambia nasce CUBOM, il piccolo museo dedicato alle cucine Bompani.
Il percorso, visitabile attraverso una visita virtuale, che si snoda attraverso immagini, modelli originali, racconti, video e testimonianze approfondisce le 3 grandi tematiche da sempre presenti nella storia dell’azienda: la manifattura, la cultura e il cibo.
Sul sito dedicato puoi iniziare il tuo tour grazie ad una visita virtuale ricca di testimonianze fotografiche e video. Vai qui e inizia la tua visita virtuale.
- Museo delle macchine da caffe' La Collezione "Le Macchine da Caffè" di Caffè Cagliari è una raccolta di oltre 100 esemplari di macchine da caffè espresso, di grande valore storico e stilistico: dalle prime macchine a colonna del periodo 1909-1940 a quelle con sistema a leva manuale del dopoguerra fino agli anni '60.
- CUBOM - Museo Cucine Bompani - Modena CUBOM è il piccolo museo interamente dedicato alla storia delle cucine a marchio Bompani. Un percorso che si snoda attraverso immagini, modelli originali di ogni epoca, racconti e video testimonianze. Il percorso del museo si snoda attraverso immagini, modelli di cucine originali di ogni epoca, racconti e video testimonianze, proponendo una lettura che intreccia tre temi sempre presenti nella storia aziendale: la manifattura, la bellezza e la cultura, in particolare la cultura del mangiare.