Castello di Montecuccoli – Pavullo

Il castello di Montecuccoli è abbarbicato su uno sperone di roccia che domina la valle del fiume Scoltenna – Panaro, a tre chilometri dal centro di Pavullo, nel cuore del Frignano.

Nell’antichità, fu dimora e centro militare dei Montecuccoli, a cui facevano capo decine di torri e di rocche a presidio delle vie per la Toscana.

Sul punto più alto dello sperone roccioso, sorge il nucleo originario (il mastio) e attorno si trovano altri edifici e tre cerchie di mura, sviluppatesi nel tempo.

Ai piedi del castello, c’è il bel borgo medioevale a cui si accede da un portale gotico, dove spiccano il Palazzo del Podestà e la quattrocentesca chiesa di S. Lorenzo.

Dagli anni ‘60 il castello è diventato di proprietà del Comune che lo ha restaurato e vi ha allestito il Cem-Centro Museale Montecuccolo, con il Museo Naturalistico del Frignano, la “Donazione” di Raffaele Biolchini e “Il Paese Ritrovato” di Gino Covili.

La cornice è davvero unica e la tua visita sarà indimenticabile.

Questi sono cinque castelli in provincia di Modena che ti consigliamo di non perdere!
Per avere dettagli, informazioni o per prenotazioni non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti ad organizzare il tuo tour.

I castelli sono parte integrante del paesaggio, della storia e della vita del nostro territorio: luoghi bellissimi che meritano una visita per conoscere le origini dei luoghi cui sono legati.

Ti aspettiamo!

<iframe src="https://www.google.com/maps/d/u/1/embed?mid=1dQTXIv5OCG7LYeFQcx6DRgzwwqpjUmF4&ehbc=2E312F" width="640" height="480"></iframe>
Impostazioni
castello-di-montecuccoli-2013-pavullo
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.