La Rocca di Vignola, Vignola

Anche la Rocca di Vignola è un simbolo per la capitale delle ciliegie e grazie ai suoi torrioni, il ponte levatoio con tanto di fossato è diventata uno degli esempi più interessanti di architettura fortificata dell’intera Emilia-Romagna.

Fu edificata nel VIII secolo per volontà dell’abate di Nonantola a difesa dei territori dell’abbazia e, dopo diversi passaggi tra signorie, nel 1401 gli Este di Ferrara la cedettero a Uguccione Contrari che la trasformò in sontuosa dimora signorile ricca di affreschi e ornamenti preziosi.

Imponente, poderosa e ben conservata la Rocca è incastonata perfettamente all’interno del caratteristico centro cittadino. La sua struttura a quadrilatero si sviluppa su cinque piani e ha tre torri angolari.

Magnifica la corte interna, dove sulla sinistra sorge la Rocchetta e si aprono le sale dei Contrari e dei Grassoni. Tra gli spazi più belli si distingue la Cappella affrescata, un vero gioiello del gotico “internazionale”.

La visita colpisce perché l’atmosfera che si respira è quella di un tempo. Potrai addirittura visitare gli alloggi degli armigeri e i camminamenti di ronda. Sarà un’esperienza unica!

<iframe src="https://www.google.com/maps/d/u/1/embed?mid=1EX7mKHz-5VFZFS4E5Ms_WhgmZiv1YzEu&ehbc=2E312F" width="640" height="480"></iframe>
Impostazioni
la-rocca-di-vignola-vignola
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.