Edificata nel 1201 dal Comune di Modena per contrastare gli attacchi del rivale Comune di Reggio Emilia e per assicurarsi così il controllo della zona, dal 1300 passa di mano in mano a varie signorie locali, poi dei Pio di Carpi, degli Estensi e infine dei Calcagnini.
Intorno al 1400, sotto i Pio, da fortificazione divenne un castello-residenza assumendo l’aspetto attuale con palazzo marchionale e parco circondati da mura con quattro torri in angolo e un corpo di guardia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Rocca fu irrimediabilmente danneggiata a causa di un terribile bombardamento in cui morirono quasi tutti i membri della famiglia Calcagnini ma nel 1946, divenuta di proprietà dell’Amministrazione Comunale, venne ricostruita e trasformata in sede municipale.
Oggi il castello ospita ancora alcune sale comunali al primo piano (la sala del Consiglio Comunale e quella dei Matrimoni), mentre nella torre di nord-est ci sono spazi di rappresentanza.
La tua visita alla Rocca Calcagnini sarà, poi, resa speciale dal Museo archeologico-multimediale che ne racconta la storia attraverso bellissime e inaspettate installazioni multimediali.
Il Castello di Formigine è davvero un vivace “salotto cittadino” che ospita al suo interno anche un ristorante e un’enoteca e che accoglie ogni anno numerosi eventi di musica, teatro e altro ancora. Sarà piacevole approfittarne!