Corso Canalchiaro, che prende il nome dal canale di acque pulite che un tempo si trovava sul suo tracciato, è una delle principali strade del centro di Modena.
Una passeggiata molto piacevole tra splendidi portici e palazzi antichi!
Partendo dalla Chiesa di San Francesco e dirigendoti verso Piazza Grande, potrai imbatterti in diversi porticati dalle diverse colonne che, in corrispondenza dei palazzi nobiliari, hanno capitelli decorati.
Come Palazzo Fogliani, al civico 70, che conserva sui capitelli lo stemma della famiglia e, su uno, la data 1491. La casa gialla che si trova alla sua sinistra fu quella dei Carandini nel XV secolo, poi ristrutturata da Vincenzo Maestri nel 1879 in stile rinascimentale.
Al numero 62 si trova invece Palazzo Levizzani, risalente al XVI secolo rimaneggiato da Alfonso Torregiani negli anni 1741-43, il cui porticato imponente si fa notare in modo deciso.
La facciata originaria aveva un doppio portico adibito a mercato coperto ed è qui che abitò per alcuni anni il grande Maestro Luciano Pavarotti.
Passeggiare per il centro di Modena ti darà modo di scoprire queste e altre meraviglie architettoniche. Ti consigliamo, quindi, di perderti per le strade della nostra città e scoprire il porticato che più ti affascina.