Il nostro consiglio: per visitare la Ghirlandina ed i Musei del Duomo, valuta di acquistare il Biglietto Unico del Sito Unesco, al costo di 6,00 euro con cui avrai accesso anche alle bellissime sale storiche del Palazzo Comunale e all’Acetaia Comunale, all’interno del palazzo, dove potrai toccare con mano il meraviglioso mondo dell’Aceto Balsamico, “l'oro nero" di Modena.
Iniziato nel 1099, il Duomo di Modena è uno dei massimi esempi di arte romanica, non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo. Opera dall'architetto Lanfranco e dello scultore Wiligelmo, è un gioiello di rara bellezza. Collegata al Duomo da due archi, c’è, poi, la Ghirlandina, la torre campanaria della Cattedrale, simbolo della città. Elegante e fiera, questa splendida architettura, amata da tutti i modenesi, svetta verso il cielo con i suoi oltre 89 metri di altezza. Salire i suoi 200 gradini e arrivare in cima per godersi la meravigliosa vista a 360° sulla città è un’esperienza che ti consigliamo davvero di fare!
A fianco, si trovano i Musei del Duomo strettamente collegati alla storia della Cattedrale e suddivisi in due raccolte: una costituita da frammenti scultorei appartenenti al Duomo e ad edifici precedenti, l’altra da opere e suppellettili testimonianti la vitalità della Chiesa modenese nei secoli.
Visto che sarà arrivata ormai l’ora di pranzo, prima di proseguire, ti consigliamo di fare una piccola sosta golosa all’insegna della nostra tradizione gastronomica. In centro città ci sono tantissimi ristoranti che propongono piatti tipici modenesi realizzati con i prodotti Dop e Igp della zona. In alternativa puoi valutare una piacevole visita al Mercato Storico Albinelli, un luogo affascinate, dalla grande valenza storica e culturale. Qui, oltre ad acquistare prodotti alimentari potrai anche pranzare in uno dei tanti tavolini dei vari ristorantini e banchi al suo interno che propongono piatti sfiziosi e veloci. Un’ottima idea per immergerti nella modenesità più vera!