1) Sulla Torre GhirlandinaCon i suoi 89 metri di altezza e una vista a 360 gradi sulla città, la Torre Ghirlandina è decisamente il punto panoramico per eccellenza per ammirare Modena dall’alto!È possibile salire ma solo previa prenotazione ad orario e giorno stabiliti. Per questo ti consigliamo di metterti in contatto con il nostro ufficio: ci penseremo noi a fissare la tua visita. https://www.visitmodena.it/api/it/scopri-modena/itinerari-e-percorsi/i-5-punti-panoramici-piu-suggestivi-di-modena-e-dintorni/1-sulla-torre-ghirlandinahttps://www.visitmodena.it/api/it/scopri-modena/itinerari-e-percorsi/i-5-punti-panoramici-piu-suggestivi-di-modena-e-dintorni/1-sulla-torre-ghirlandina/@@download/image/51928666865_b160eba8c1_h.jpg
1) Sulla Torre Ghirlandina
Con i suoi 89 metri di altezza e una vista a 360 gradi sulla città, la Torre Ghirlandina è decisamente il punto panoramico per eccellenza per ammirare Modena dall’alto!È possibile salire ma solo previa prenotazione ad orario e giorno stabiliti. Per questo ti consigliamo di metterti in contatto con il nostro ufficio: ci penseremo noi a fissare la tua visita.
Una volta all’ingresso, 200 gradini ti separeranno dalla Stanza dei Torresani, che si trova al quinto piano della costruzione, fino a metà dell’800 abitata dai Torresani, appunto, le guardie al servizio del Comune che vegliavano sulla città, dando il segnale per l’apertura e la chiusura delle porte e suonavano le campane per scandire le ore o allertare la popolazione dei pericoli.
Qui si trovano otto colonne dai bei capitelli scolpiti, databili verso il 1180 circa, come il Capitello di David, in cui sono rappresentati i temi della Musica e della Danza, il Capitello dei Giudici, il Capitello dei leoni e i capitelli a motivo vegetale.
Dalle finestre della sala è possibile intravedere tutti i palazzi del centro ma anche scorgere in lontananza la silhouette del Monte Cimone.
Ammirare Modena dall'alto è un’esperienza speciale che ti consigliamo di programmare durante la tua visita in città.