Seconda giornata

Prima di dedicarvi alla visita dello splendido centro storico di Modena, consigliamo di fermarvi per la visita ad un bottaio, dove conoscerete la delicata arte dell'incastro e della curvature delle doghe.

Giunti in centro storico, prestate particolare attenzione ai luoghi della gastronomia, uno su tutti, il Mercato Storico Albinelli dove è possibile acquistare prodotti freschi, di qualità, della tradizione modenese e magari ritrovarsi a fare quattro chiacchiere con alcuni dei produttori locali.

Passeggiare tra i suoi vivaci banchi alimentari è molto piacevole come lo è sedersi per un pasto goloso in uno dei tanti tavolini che troverai disseminati qua è là.

A pochi passi da qui, si trova il nostro bellissimo Duomo, la Torre Ghirlandina e Piazza Grande, un complesso dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Se vuoi saperne di più sul Sito Unesco di Modena ti consigliamo di leggere l’itinerario dedicato.

Qui vogliamo raccontarti però una piccola curiosità legata al mondo del food: su uno degli stipiti scolpiti della Porta della Pescheria del Duomo, in cui sono raffigurati i mesi dell’anno, si intravede una piccola botte, testimone di quanto già fosse radicato al tempo l’amore per il sapore.

Infine, ti segnaliamo che nel sottotetto del Palazzo Comunale si trova l’Acetaia Comunale curata dalla Consorteria dell’Aceto Balsamico. Inaugurata nel 2003, ospita tra le altre cose tre batterie che hanno iniziato a produrre aceto “affinato" nel 2015 e che produrranno lo "stravecchio" dal 2028.

Il nostro tour alla scoperta del mondo dell’Aceto Balsamico termina qui, anche se vogliamo darti ancora un ultimo suggerimento per vivere fino in fondo tutto quello che è possibile fare sul nostro territorio che riguarda questo prodotto.

Se hai tempo e ti piacciono i trattamenti termali, fermati ancora qualche giorno prenotando un soggiorno alle Terme di Salvarola dove potrai provare un trattamento purificante a base di Aceto Balsamico, potente alleato della bellezza della pelle grazie all’acido acetico ed al suo alto contenuto di vitamine del gruppo A, B e C.

<iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1QRpOshtc-N0UQYTg0lSNjNJYAD36hx9T" width="640" height="480"></iframe>
il sito unesco
Impostazioni
seconda-giornata
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.