Situata al centro dell’Emilia-Romagna, Modena, capoluogo dell’omonima provincia, è una città ricca di storia, di eccellenze e di patrimoni artistici conosciuti in tutto il mondo.
Scopri il territorio
A circa 16 km a sud di Modena, tra la pianura e le prime colline che portano in Appennino, si trova Maranello, una località conosciuta in tutto il mondo perché sede della prestigiosa casa automobilistica Ferrari ma anche per la sua appartenenza al comprensorio ceramico, insieme ai comuni di Sassuolo e Fiorano Modenese.
Formigine è situata a circa 10 chilometri a sud di Modena e comprende le frazioni di Casinalbo, Corlo, Colombaro, Magreta e Ubersetto. La sua storia è strettamente legata a quella del suo castello che si erge fiero e imponente nel centro storico.
Il suo importante patrimonio storico-culturale risalente all’età rinascimentale le ha conferito l’appellativo di “perla del Rinascimento”.
Sassuolo è la capitale mondiale della ceramica e una piacevole cittadina situata a circa 17 km a sud-ovest di Modena con uno splendido Palazzo Ducale e rilassanti Terme nelle vicinanze
Immerso tra dolci colline scandite da filari e tralci di vite, il delizioso borgo di Castelvetro di Modena si trova a circa 18 chilometri a sud di Modena.
Situata a circa 25 km da Modena e adagiata tra il fiume Panaro e le colline modenesi, questa località è famosa nel mondo per le sue ciliegie e per la splendida Rocca dei Contrari.
Nonantola è situata a circa 10 km da Modena in direzione di Ferrara, lungo la così detta Nonantolana, la Strada Provinciale 255. Nota per la sua bellissima Abbazia, Nonantola è un antico borgo medioevale dai monumenti interessanti e scorci affascinanti.
E' uno splendido borgo in provincia di Modena sulla strada che porta a Vignola, nel cuore delle Terre di Castelli. Oltre che perderti tra le incantevoli strade e le antiche atmosfere del suo bellissimo centro storico, a Spilamberto ha sede la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale.
Fiorano Modenese è un comune della provincia situato ai piedi delle prime colline a 18 km a sud dal centro di Modena con alle spalle gli affascinanti calanchi, ricchi di argille.
Il Comune di Savignano sul Panaro si trova tra la collina e l’alta pianura. Situato in posizione strategica, sulla cima di un colle, domina il corso del fiume sulla destra del fiume Panaro.
Situata al confine tra la provincia di Modena e Bologna, sulla romana via Emilia, Castelfranco Emilia, per la sua posizione "frontaliera", è stata per secoli contesa tra le due città rivali.
Comune della provincia di Modena situato ad ovest del capoluogo con cui confina, Campogalliano ha una storia molto antica.
Situata tra i fiumi Secchia e Panaro, il territorio di Bastiglia si estende a nord-est della città di Modena, nella prima pianura modenese. Confina, oltre che col capoluogo, con i Comuni di Bomporto e Soliera.
Il fulcro di Bomporto è la Piazza Roma ove si erge la Chiesa di San Nicola, del 1609, al cui interno si può ammirare la bella crocefissione con la Beata Vergine e San Giovanni del Begarelli del 1550.
Camposanto è un comune della provincia di Modena situato a nord-est che sorge sulla riva sinistra del fiume Panaro su cui si affacciano splendide residenze padronali risalenti al XVIII secolo.
E' un comune della provincia di Modena, situato nell'alta pianura, a circa 13 chilometri a sud-est del capoluogo, di cui si hanno cenni storici dell'esistenza già dal 1025.
Il territorio del Comune di Concordia sulla Secchia si estende nella parte settentrionale dell’area nord della provincia di Modena, ai confini con la provincia di Mantova.
Finale Emilia si trova all'estremo lembo orientale della provincia di Modena, al confine con Ferrara. Località di antichissimi insediamenti sperduti tra selve, acquitrini e paludi, fu possedimento dell'Abbazia di Nonantola.
Cavezzo è un comune della provincia di Modena situato a nord del capoluogo. Le prime notizie del 1183 riferiscono che l'insediamento più antico e importante della zona era quello di Casare, dipendente dall’Abbazia di Nonantola, ubicato dove attualmente sorge la frazione di Motta.