Sala congressi presso la rocca di Vignola

Sala congressi presso la rocca di Vignola

La Rocca di Vignola, "forte fabrica all'anticha con due recinti di mura con tre torri e diverse altre commodità" si presenta al visitatore come un imponente quadrilatero, prodotto finale di tante fasi costruttive ed in particolare di quelle apportate dai Grassoni prima e dai Contrari poi, che l'hanno trasformata da roccaforte ad imponente residenza nobiliare.
La Rocca costituisce da almeno dieci secoli il punto di riferimento della vita e della crescita di Vignola. Tradizione vuole che il primo fortilizio sia sorto a Vignola su commissione di S. Anselmo, Abate di Nonantola, nel difficile periodo segnato dalla crisi politica per la fine della dinastia Carolingia e dalle invasioni dei barbari Ungari. L'originario impianto quadrilatero subì, nei secoli successivi, varie modificazioni ed aggiunte, conservando carattere essenzialmente militare fino alla fine del XIV secolo, per trasformarsi nel 1400 in sontuosa dimora della dinastia dei Contrari, investiti del feudo dagli Estensi nel 1401. Dal 1577 è proprietà della famiglia Boncompagni-Ludovisi, dalla quale la Cassa di Risparmio di Vignola l'acquistò nel 1965.

SALE
L'uso delle sale è soggetto a specifico Regolamento. Dispone di 2 sale: Sala dei Contrari da 250 posti a sedere Sala dei Grassoni da 70 posti a sedere

SERVIZI OFFERTI E ATTREZZATURE
Le sale dispongono dell'impiantistica e delle attrezzature necessarie all'utilizzazione: impianto di amplificazione con microfoni, proiettore con schermo, lavagna luminosa, linea telefonica ISDN, impianto di registrazione.
Servizio coffee-break, buffet e rinfreschi a cura del richiedente, avvalendosi di società di catering esterne. All'interno della Rocca non vi sono locali attrezzati a cucina.
Possibilità di parcheggio pubblico in Via Zenzano.