Modena in TV e al cinema
Modena al cinema
Modena nelle serie TV internazionali
"Searching for Italy" con Stanley Tucci ha fatto tappa a Modena, Castelvetro di Modena e Zocca.
Somebody Feed Phil è un documentario con Philip Rosenthal. Ogni episodio segue Rosenthal mentre visita e gusta città in ogni parte del Mondo. Il primo episodio della seconda serie è dedicato a Venezia e a Modena!
C’erano una volta, nella Terra dei Surgelati, due migliori amici di nome Waffles e Mochi con un sogno comune: diventare chef! Nell'episodio n.6 dedicato alle uova i due simpatici protagonisti arrivano a Modena dove incontreranno i ragazzi del Tortellante e Massimo Bottura!
La celebre serie Netflix Chef's Table ha dedicato una puntata allo chef modenese Massimo Bottura.
Modena nelle serie tv e web serie italiane
Che Dio ci Aiuti (due stagioni)
Modena in TV e al cinema
- Pavarotti - Ron Howard
- Enzo Ferrari - l’uomo e la leggenda
- I Ragazzi di Villa Emma
- Ci vuole un fisico
- Novecento - Bernardo Bertolucci
- La Mortadella - Mario Monicelli
- I luoghi del cinema a Modena e Carpi
- Sopra le nuvole
Produzioni locali
Modena nei documentari e programmi TV
Linea Verde 28/05/2023
"Ritratto Emiliano - Segni particolari Lambrusco"
Beppe Convertini e Peppone, nella puntata di "Linea Verde", partono alla scoperta di una zona tra Modena e Reggio Emilia, un luogo geografico che si lega alla storia d'Italia dei motori, la cosiddetta "Motor Valley" dei costruttori dei grandi marchi famosi nel mondo. Il viaggio non può che iniziare quindi a bordo di una macchina da corsa d'epoca. Alla guida della famosa Barchetta Stanguellini del 1948, Francesca Stanguellini, nipote di nonno Vittorio che proprio con Enzo Ferrari mosse i primi passi, racconta come la motorizzazione del modenese sia storicamente nata e si sia sviluppata proprio per l'esigenza di meccanizzare il lavoro dei contadini. Ad accompagnare le varie tappe è stato il vino Lambrusco, oggi declinato nelle 6 denominazioni Doc che il Consorzio di Tutela promuove nella rinnovata accezione di un vino enormemente cresciuto per qualità e reputazione.
Linea Verde Life 22/04/2023
"Linea Verde Life" ha fatto tappa a Modena. Un viaggio alla scoperta di una terra di grandi tradizioni dove l'innovazione è sinonimo di sostenibilità. Dall'avanguardia nel campo dell'automotive fino all'antica lavorazione delle botti per custodire l'aceto balsamico tradizionale. Storie di impresa e di impegno quotidiano, legate dal fil rouge di un nuovo modo di abitare il mondo con passo "leggero". Spazio, poi, alla centenaria tradizione culinaria locale e ai prodotti d'eccellenza di un luogo che guarda al futuro con radici ben salde.
“Il Provinciale” in Emilia nel territorio di Modena. 12/2/2023. Tra sentieri antichi, in direzione Modena: condotto da Federico Quaranta, in compagnia del fedele Raheem. Dal castello di Montecuccolo a Pavullo nel Frignano, lungo il tragitto della settecentesca via Vandelli, tra acetaie, santuari, osterie, mercati, fino all’arrivo in città, scandito da incontri con personaggi iconici, come Beppe Carletti, fondatore dei Nomadi, nell’anno in cui la storica band festeggia i 60 anni di produzione artistica. A rendere il viaggio unico, i Modena City Ramblers, e le maschere vernacolari della commedia dell’arte modenese.
- Stop and Go - puntata sulla Motor Valley - gennaio 2021
- Geo - gennaio 2021
- Il nostro capitale umano - ottobre 2020
- Si viaggiare del 1/11/19
- Paesi che vai
- Geo
- Sereno Variabile
- Linea Verde Life- Modena il cibo è identità
- Linea Verde Life- Modena
- Italia Bel Paese: Uno Mattina
- Linea Verde Orizzonti - Modena terra di cibo, motori e bel canto
- Linea Verde- L’appennino emiliano-romagnolo
- Via Emilia la strada dei sogni
Modena in musica
- Playlist su Spotify
- Modena Park -Ivan Graziani
- Piccola Città - Francesco Guccini
- Modena - Antonello Venditti
- Colpa d’Alfredo - Vasco Rossi
- Le donne di Modena - Francesco Baccini
- Viaggi e miraggi - Francesco De Gregori
- Delinqueint Ed Modna - Modena City Ramblers .