Montefiorino: La Via Bibulca da Montefiorino a Serradimigni

Montefiorino: La Via Bibulca da Montefiorino a Serradimigni

Escursione con grigliata finale all’Azienda Agricola “La Bibulca”
Registrati comodamente da casa!

Il sentiero propone una rivisitazione di un’altra tappa della Via Bibulca, antichissima via e una delle più importanti strade di collegamento tra l’Emilia Romagna e la Toscana nel Medioevo, utilizzata da Matilde di Canossa e la madre Beatrice di Lorena quando, dalle loro dimore presso Canossa e il Castello delle Carpinete, scendevano fino al Dolo per attraversare le Terre della Badia e recarsi, infine, ai loro possedimenti toscani.

Faremo un giro ad anello partendo dalla Rocca di Montefiorino. Attraverseremo i boschi de “Le Vaglie” e arriveremo presso la nuova Azienda Agricola e Laboratorio Didattico “La Bibulca”, dove faremo una grigliata con prodotti del territorio, con alternativa per vegetariani e vegani.

Escursione con Guida Ambientale Escursionistica : GiroeVago - Katia e Sergio

Orario di partenza: ore 09.30

Punto di ritrovo: parcheggio pubblico in Piazza Europa a Montefiorino (MO)

Difficoltà: E (intermedia: il sentiero non presenta difficoltà se non per alcuni tratti in salita)

Lunghezza: 6 km

Durata: 5 ore circa (comprensive di soste e pausa pranzo)

Dislivello in salita: + 260 m

Dislivello in discesa: - 60 m

Il prezzo include:

  • escursione guidata con Guida Ambientale GAE
  • grigliata presso l’azienda agricola con prodotti a km 0: grigliata di costoline di maiale e salsiccia verdure, acqua 1 calice di vino o birra, oppure piatto vegano/vegetariano

Equipaggiamento

Scarponi alti da trekking con suola scolpita, zaino da 20-30 lt, borraccia acqua 1 litro, giacca antivento e antipioggia, copricapo, occhiali da sole, pranzo al sacco e snacks. Evitare scarpe basse.

Fotografie e riprese video

Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. Nel caso un partecipante non desiderasse essere ripreso è pregato di segnalarlo alla partenza alla guida.

Modalità di prenotazione

Prenotazione obbligatoria entro 24 ore dalla partenza, cliccando sul pulsante "Prenota ora" presente in questa pagina.

Politiche di cancellazione

E’ possibile annullare la prenotazione entro 48 ore dall’orario di partenza contattando info@visitmodena.it: si potrà ricevere un buono da utilizzare per le esperienze di pari importo sul sito Visitmodena. Per cancellazioni oltre questi termini, l'importo pagato non potrà essere rimborsato. 

In caso di maltempo o allerta rossa, l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi. In caso di impedimenti lungo il tragitto, il percorso potrà subire variazioni.

ORGANIZZAZIONE

Attività venduta ed organizzata da Modenatur - agenzia di viaggi e turismo.
Prima di prenotare, leggere le condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici.