Settembre Formiginese

Settembre Formiginese

53° edizione del Settembre Formiginese

Anche quest’anno la musica è una garanzia del Settembre formiginese, con concerti che faranno ballare piazza Calcagnini e tutto il centro storico. Tra gli appuntamenti immancabili, risponde presente il Remember Picchio Rosso, in programma sabato 31 agosto. Come sempre, saliranno sul palco i dj storici dell’indimenticabile discoteca formiginese, con la partecipazione dell’artista Ivan Cattaneo. Presenta Andrea Barbi.

Domenica 1 settembre si celebra un mostro sacro: a 45 anni da “The Wall”, uno dei dischi più noti della discografia mondiale, salirà sul palco la tribute band dei Pink Floyd “Breathe Floyd”. Venerdì 6 settembre spazio per un’altra celebrazione: in questo caso, a 30 anni dalla pubblicazione dell’album di esordio degli Oasis “Definitely Maybe” il tributo sarà alla musica britannica e al movimento musicale culturale definito Britpop. Sabato 7 settembre è in programma il concerto degli Statuto, gruppo con una fortunata carriera di oltre 40 anni all’insegna del modernismo, della cultura mod e dello ska. Lo spettacolo, inizialmente previsto lo corso maggio ma rimandato a causa del maltempo, sarà aperto dai dj dell’Emilia Soul Lovers. Domenica 8 settembre il palco ospiterà Marco Baroni. Dopo avere partecipato a Sanremo, Baroni ha aperto come supporter diversi concerti di artisti del calibro di Fabrizio Moro, Pier Cortese e Mario Bondi. Il suo impegno come autore lo ha portato a collaborare con Nek, Alessio Bernabei e Alberto Bertoli. È inoltre autore del brano “Picchio Rosso” con oltre 30mila visualizzazioni su Youtube, dedicato al celebre locale formiginese fondato dal suo amico Mario Boni, scomparso lo scorso anno. Venerdì 13 settembre ci saranno musica e divertimento con “Glee mania”, musical tra Glease e High School Musical che racconta la storia di un gruppo di ragazzi che si trova nel doposcuola per creare spettacoli e musical, a cura di L’Abracadam. Sabato 14 salirà sul palco la cantante Kelly Joice, accompagnata da altri 7 elementi: chitarra, basso, batteria, piano, tromba e due ballerini.

Domenica 15 è in programma una serata di beneficenza con l’Enjoy Music Night a cura di Team Enjoy, associazione attiva nell’ideazione e realizzazione di progetti in ambito sanitario e pediatrico.

Clicca qui per scorpire il programma completo dell'iniziativa!