Il Giubileo attraverso l'arte (Modena)
Chiesa San Giovanni Battista, Piazza Matteotti
A partire da sabato 11 gennaio 2025, nella Chiesa di San Giovanni Battista Decollato a Modena, sarà inaugurata una speciale iniziativa artistica legata al Giubileo “Pellegrini di Speranza”. Questo evento segna l’inizio di un progetto ideato dall’Ufficio diocesano beni culturali per esplorare, attraverso l’arte, i temi centrali dell’Anno Santo.
Al centro di questa prima tappa vi è il Compianto su Cristo morto, capolavoro in terracotta realizzato nel 1476 da Guido Mazzoni, artista modenese noto per il suo stile popolare e per l’immediatezza espressiva delle sue opere. Questa scultura, di grande valore culturale e spirituale, sarà affiancata da una nuova opera contemporanea dal titolo “Come seme che muore”, creata dagli artisti Michelangelo Galliani e Marika Ricchi. La nuova scultura dialoga con l’opera del Mazzoni, approfondendo il significato della speranza e rendendo il percorso artistico ancora più coinvolgente per i visitatori di oggi.
L’evento rientra in una mostra virtuale regionale che raccoglie opere d’arte sacra delle 15 diocesi dell’Emilia-Romagna, esplorando i temi del dono, della grazia e della speranza. Il progetto è consultabile sul sito web www.bceer.it, realizzato dalla Consulta Regionale per i beni culturali ecclesiastici dell’Emilia-Romagna.
Orari
Da martedì a sabato ore 10-12 e 16-18;
Domenica ore 16-18.30
Lunedì chiuso.