Notizie Olivetti - La fabbrica, lo stile, il sogno (Modena)
In occasione della sua riapertura dopo oltre vent'anni, la storica Libreria Grandangolo di Modena ha deciso di condividere con il pubblico un materiale inedito che include, in prevalenza, documenti stampati internamente dall’ufficio tipografico Olivetti, diretto negli anni da Carlo Carena.
La mostra si concentra dunque sulla figura di Adriano Olivetti, un uomo la cui visione complessa e multidimensionale ha definito non solo un’azienda, ma anche un’intera cultura industriale.
Questa esposizione è unica, in quanto non si compone di materiali provenienti da diverse fonti, ma da una raccolta esclusiva che è stata custodita intatta per decenni.
Attraverso questa selezione di documenti storici, il pubblico avrà l’opportunità di esplorare la figura di Adriano Olivetti al di là delle tradizionali macchine da scrivere, scoprendo la profondità della sua visione, che ha saputo coniugare innovazione, estetica e valori umani. La mostra vuole offrire una lettura più completa del suo pensiero e del suo lavoro, mettendo in luce una personalità e una storia che hanno avuto un impatto duraturo sul design e sull’industria.
Visto il successo di pubblico e le continue richieste di visite, la mostra prosegue fino a Natale, attirando ancora per qualche settimana appassionati ed esperti di letteratura, arte, design e storia.