Mirabilia da sfogliare (Modena)

Mirabilia da sfogliare (Modena)

Libri d’artista della collezione di Maria Gioia Tavoni

Presso la Biblioteca civica d'arte e architettura Luigi Poletti - Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant'Agostino

La mostra Mirabilia da sfogliare. Libri d’artista della collezione di Maria Gioia Tavoni è dedicata alla collezione recentemente acquisita dalla biblioteca Poletti grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, e che comprende oltre 700 edizioni sia italiane che straniere raccolte negli anni dalla professoressa Maria Gioia Tavoni, docente di Storia del libro e di Bibliografia a Pisa e Bologna.
Il percorso espositivo, ideato e curato dallo storico del libro Paolo Tinti, docente all’Università di Bologna, indaga circa un centinaio di esemplari, alcuni dei quali rari e introvabili in altre biblioteche italiane, dai libri d'artista, alle edizioni tipografiche frutto delle mani di professionisti del torchio, ai libri oggetto, fino alle microedizioni in tirature minime e altre sorprendenti creazioni in forma di libro.
Vi figurano le raffinate composizioni dei Tallone - principi dei tipografi italiani - le ricercate plaquette di Vanni Scheiwiller e Franco Riva, gli esperimenti editoriali di Bruno Munari, i volumi con tavole di Emilio Vedova, di Luciano De Vita, di Mimmo Paladino, di Giulia Napoleone, di Graziella Da Gioz, André Beuchat, Catherine Bolle, e di molti altri straordinari artisti del libro.

La mostra inaugura sabato 21 dicembre alle ore 17.30 e sarà visitabile fino al 29 marzo 2024.
In occasione dell'inaugurazione è prevista una visita guidata con il curatore alle ore 18.

La mostra è realizzata dal Servizio Biblioteche e Archivio Storico del Comune di Modena in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna.

Orari di visita

Orari mostra
Lunedì ore 14.30-19
Martedì-venerdì ore 8.30-13/14.30-19
Sabato ore 8.30-13

Aperture straordinarie
26 e 28 dicembre ore 15-19
6, 11 e 31 gennaio ore 15-19

Iniziative collaterali

Giovedì 26 dicembre e sabato 28 dicembre, ore 16-18
Laboratorio per bambini e ragazzi (6-10 anni)
NASCONDINO TRA LE PAGINE
Libri da non leggere che nascondono storie da raccontare Palazzo dei Musei - Lab Zero99
su prenotazione

Sabato 11 gennaio, ore 16
Visita guidata con il curatore
su prenotazione