La campagna lost in Modena premiata agli Influencer marketing awards
“Lost in Modena”, la campagna di influencer marketing per la promozione turistica del territorio modenese, ha convinto non solo il pubblico ma anche manager e addetti ai lavori.
Piazzatasi alle spalle di brand come Ikea e Zalando, rispettivamente primo e secondo classificato, in una rosa di una ventina di finalisti, “Lost in Modena” si è misurata in una competizione che ha visto partecipare marchi internazionali in differenti settori di mercato. A decretare il successo della campagna del Comune di Modena, unico ente locale italiano entrato nella “short list”, una giuria composta da oltre sessanta addetti ai lavori, manager e rappresentanti dell’imprenditoria e del marketing che ne ha apprezzato il carattere innovativo nel promuovere la destinazione Modena e il suo territorio come brand turistico e meta ideale per soggiorni brevi, attraverso un’esperienza originale e spontanea.
“Lost in Modena” ha preso il via quest’anno con una serie di weekend durante i quali diversi influencer hanno raccontato la destinazione turistica e il brand “Modena” con una narrazione originale e rivolgendosi in particolare a una platea di potenziali turisti che possano fruire della sua offerta per brevi soggiorni e city break: famiglie, coppie, single, appassionati di food, motori, ma anche cultura, musica e attività outdoor. Sono state finora 35 le esperienze che i protagonisti del web hanno vissuto e documentato, e che hanno portato, nella prima fase del progetto fino ad agosto, 2 milioni di impression complessive, un milione di utenti unici e 300mila interazioni, oltre 50mila impression dalle Stories ricondivise e 1.500 aiuti ottenuti in real time solo dalle rispettive fanbase. La seconda fase si concluderà a novembre.
L’idea creativa prevede infatti che ogni influencer venga coinvolto in un tour “a sorpresa” del territorio, seguendo alcuni indizi (contenuti in una box consegnata all’arrivo) che vanno a comporre l’itinerario da percorrere. Sulla base di questi e delle indicazioni che riceve in tempo reale, sia dai modenesi incontrati sul posto sia dalla sua community online, viene portato ad esplorare Modena e il territorio circostante, pubblicando in tempo reale post, foto, video, stories e reels: grazie ad una mirata strategia di hashtag e al supporto delle pagine social dei siti turistici visitati, il percorso degli influencer (compresi gli eventuali errori, e quindi luoghi e mete scoperti “per caso”) può essere seguito in tempo reale dagli utenti social, mentre alla fine del weekend diventa un itinerario turistico a disposizione di tutti sul sito visitmodena.it.
Racconti dei weekend lost in Modena
Una pagina dedicata ad ogni weekend Lost in Modena!