ricordo di una bellissima giornata
Ci sono giornate che rimangono impresse nei ricordi! Questa è stata, nella sua semplicità, una di quelle.
Un sabato mattina mio marito ed io abbiamo deciso che era giunto il momento di mostrare le bellezze di Modena alle nostre bambine, Anna e Giorgia, 4 anni. Abitiamo a Carpi, a poca distanza da Modena, ed eravamo stati già diverse volte con loro in centro storico ma mai con l'obiettivo di vivere una giornata da turisti.
Abbiamo iniziato dal Duomo. Sono rimaste colpite dai leoni presenti su ogni portale ed in particolare da quelli della facciata che essendo di epoca romana sono molto più realistici di quelli medievali posizionati sulle altre porte. Hanno molto apprezzato i mostri e animali immaginari che "vivono" sui muri della cattedrale, un vero libro di pietra!
La tappa successiva è stato il coloratissimo Mercato Albinelli nel cuore del centro storico! Ah... ho dimenticato un'informazione fondamentale nel racconto di questa giornata: era con noi anche nonna Laura, anche lei in gita!
Dopo qualche assaggio e acquisto ci siamo avvicinati al Palazzo Comunale per visitare le sale storiche.
"Mamma! C'è un camino enorme qui!" che stupore nei loro occhi davanti, anzi sotto, al camino della Sala del Fuoco.
Abbiamo attraversato le altre sale e raccontato la storia della "Secchia Rapita"
Percorrendo la Via Emilia e poi Corso Canalgrande siamo arrivati al Palazzo Santa Margherita. Dopo un po' di svago nel chiostro ritmato da colonne perfette per nascondersi, siamo saliti al primo piano per visitare....
Il museo della Figurina della Fondazione Modena Arti Visive. Una collezione unica al mondo!
E adesso cosa facciamo?
Passeggiando per la città troviamo una giostra di cavallini in Piazza Matteotti. Dopo tutte queste visite ci siamo regalati alcuni minuti di svago (loro) e di relax (noi).
E per concludere in bellezza un piatto di tortellini, rigorosamente in brodo in un tradizionale ristorante a pochi passi dal Palazzo Ducale.