Pieve di San Michele Arcangelo
Tema ARTE E CULTURA

Pieve di San Michele Arcangelo

La pieve di S.Michele Arcangelo si trova a Nonantola e risale al IX secolo. La facciata si presenta in forme barocche, tripartita e ornata da cornici marcapiano e da un bel timpano. Degne di nota sono una tela della Madonna col Bambino e Santi del pittore modenese Francesco Stringa e la cappella della Madonna del Rosario.

A poca distanza dall’Abbazia sorge la Pieve dedicata a San Michele Arcangelo. L’edificio - fondato dall’Abate Teodorico tra l’870 e l’887 e destinato, tra l’altro, ad ospitarne le spoglie - aveva in origine proporzioni abbastanza modeste. Il fabbricato - ricostruito integralmente tra l’XI e il XII secolo con dimensioni molto maggiori - fu elevato alla dignità di Pieve nel 1011 dal Papa Sergio IV.

La facciata tripartita, oggi ornata da cornici marcapiano e da un bel timpano, presenta forme barocche. La parte più interessante dell’esterno è costituita dalle absidi, la maggiore e la minore di sinistra sono originali dell’XI secolo. L’interno si presenta diviso in tre navate, la copertura con volte a vela, ad eccezione del presbiterio, in cui sono state ripristinate le capriate tipiche del romanico e in cui si può ammirare parte della struttura basilicale antica con colonne di grande eleganza.

Orari

Tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00.
Si possono richiedere visite su appuntamento.

Tariffe

Ingresso gratuito