Archivio Storico Comunale di Vignola
Il Polo Archivistico Storico dell'Unione Terre di Castelli nasce nel maggio 2015 sulla base di un progetto innovativo di collaborazione tra pubblico e privato, sostenuto dall'Unione Terre di Castelli, dalla Fondazione di Vignola e dalla Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna.
Se, da una parte, era ben evidente la necessità di garantire la salvaguardia e la conservazione della documentazione, vi era altresì la prospettiva di garantirne l’accessibilità e la valorizzazione, grazie anche alla presenza di soggetti privati altamente qualificati.
Il Polo Archivistico mette a disposizione degli studiosi gli archivi storici dei comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola, l’archivio dell’Ospedale di Vignola, gli archivi di diversi consorzi irrigui del nostro territorio, a forte vocazione agricola, l’archivio Boncompagni-Ludovisi (in microfilm) e, in deposito dall’Archivio di Stato di Modena, l’archivio della giusdicenza e pretura di Vignola. Sono state poi allestite sale di digitalizzazione per rispondere anche alle più moderne esigenze di riproduzione documentale e conservazione sostituiva; ci sono inoltre gli spazi e le attrezzature per attività di sanificazione del patrimonio documentario e librario conservato. Un grande passo avanti nel riconoscere la necessità di spazi adeguati, condizioni ottimali di conservazione e di specifiche professionalità con la responsabilità della tenuta degli archivi. Sono diversi i progetti di promozione e valorizzazione che hanno visto protagonista il Polo, costruiti in sinergia con diversi soggetti e con gli istituti di istruzione superiore del territorio, comprendenti anche nell’ultimo biennio percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Orari
Martedì 9.00-13.00 e 14.00-18.00 - giovedì 14.30-18.30 - venerdì 9.00-13.00
Tariffe
Ingresso libero