Museo Benedettino Nonantolano e Diocesano d'Arte Sacra
Il nucleo più antico della raccolta è costituito dal Tesoro dell' Abbazia, di cui sono parte la reliquia insigne della Santa Croce , vero tesoro di fede e d'arte cristiana orientale , la stauroteca a doppia traversa decorata a sbalzo con le effigi dell'imperatore Costantino e della madre Elena (XI-XII sec.), la stauroteca a croce greca (XIII-XIV sec.), il reliquiario dei Santi Sinesio e Teopompo (fine XII - inizio XIII sec.); la lipsanoteca del braccio di San Silvestro (1372) e la cassettina reliquiario in avorio (fine XI - inizio XII sec.). A questi si aggiungono il Cantatorio o Graduale (fine XI - inizio XII sec.), l'Evangelario detto "di Matilde" (XII sec.) e l'Acta Sanctorum.
La sezione nonantolana espone anche un'ampia scelta di pergamene dell'Archivio Abbaziale, tra le quali quelle recanti i monogrammi dell'imperatore Carlo Magno e della contessa Matilde di Canossa. Il Polittico di Michele di Matteo Lambertini (inizio XV sec.), la pala dell'Ascensione di scuola ferrarese,ed altri preziosissimi reperti, paramenti ed arredi liturgici provenienti da tutto il territorio della Diocesi.
Durante il periodo scolastico è attivato un Laboratorio Didattico intitolato La fabbrica del Codice che fornisce ai ragazzi alcune conoscenze di base sul processo produttivo del codice manoscritto medievale .
Orari
Nel periodo di luglio e agosto nel museo saranno in corso lavori di riallestimento delle due sale diocesane. Nel mese di agosto 2024 il museo rimarrà chiuso nel periodo dal 12 al 26 agosto.
Per ulteriori informazioni, clicca QUI.
Tariffe
Per informazioni sui biglietti clicca qui
Altre informazioni
Il museo mette a disposizione su prenotazione le proprie guide che possono accompagnare alla scoperta della basilica e del museo telefonando allo 059/549025.
Suggerimenti per arrivare
Il parcheggio per bus e camper (libero) è in Piazza Alessandrini.
La piazza dista circa 100 metri dall'ingresso dell'Abbazia e del Museo Benedettino e Diocesano.
Parcheggi per auto: Piazza Gramsci, Piazza Aldo Moro, Piazza Guido Rossa e Piazza Alessandrini.
Col i mezzi pubblici, per raggiungere Nonantola si può utilizzare la linea 551 di TPER Modena-Ferrara, scendendo all'autostazione di Nonantola, distante poche centinaia di metri dal complesso abbaziale. Gli orari sono reperibili sul sito web di Tper.