Museo di Nonantola - Torre dei Bolognesi
Il museo ripercorre la storia del territorio in un percorso a ritroso nel tempo scandito sui 4 piani della torre che si conclude al 5 piano dove, dai 38 metri di altezza del Belvedere, è possibile ammirare panorama circostante da tutti i punti cardinali.
Al piano terra è presente la mostra "I ragazzi ebrei di Villa Emma a Nonantola: 1942-1943" che racconta la storia dei 73 ragazzi ebrei salvati durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il primo e il secondo piano descrivono il volto di Nonantola tra '800 e '900 con una particolare attenzione alla storia della Partecipanza Agraria, una forma di gestione collettiva dei terreni nata nel medioevo.
Il terzo piano è dedicato al periodo medievale con un focus importante sull'archeologia: qui viene ripercorsa l'evoluzione del borgo nonantolano partendo dalla sua nascita intorno al monastero di San Silvestro, fondato nel 752 dal longobardo Anselmo. La storia dei principali monumenti medievali è raccontata grazie a ricostruzioni in realtà virtuale, plastici e reperti provenienti dagli scavi archeologici effettuati nel centro storico del paese e nel complesso abbaziale.
Infine al quarto piano, la sezione archeologica relativa alle epoche più antiche, illustra la storia di Nonantola dall'età del Bronzo a quella romana.
Orari
Martedì - venerdì: 9.30-12.30
Sabato, domenica e festivi: 9.30-12.30 e 15.30-18.30
Aperto durante tutte le festività compreso: Natale, Santo Stefano, Capodanno, Pasqua e Pasquetta
Dal 1° giungo al 30 settembre aperto anche il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30
Chiuso: il lunedì, il 15/8 e 31/12
Il museo durante gli orari di apertura svolge anche la funzione di PUNTO DI INFORMAZIONE TURISTICA
Tariffe
Ingresso gratuito. Visite guidate su appuntamento telefonando allo 059/896656
Suggerimenti per arrivare
In treno: dalla stazione di Modena prendere autobus urbano n.7 in direzione centro, quindi dalla Stazione delle Autocorriere prendere autobus extraurbano direzione Nonantola.