Antonio Begarelli, scultore (1499-1565)
Il successo ottenuto lo pose subito fra i primi artisti della terracotta in città essendo morto nel frattempo, precisamente nel 1518, il grande Guido Mazzoni, e numerose furono le commissioni affidategli. È netta la differenza stilistica fra il Mazzoni e Begarelli, il primo verista e popolaresco e il secondo adotta un linguaggio artistico più aulico, ispirato all'antichità classica.
Prima che morisse i monaci benedettini del monastero di San Pietro a Modena stipularono con Begarelli un contratto per la costruzione di un altare per la chiesa abbaziale , che lo scultore iniziò ma non potè terminare . L'opera divenne il mausoleo funebre Begarelli morto appunto nel 1565 e qui sepolto.
Antonio Begarelli godette ai suoi tempi di grande stima.
Opere a Modena città:
Chiesa di S.Agostino: Compianto sul Cristo morto, detto anche gruppo della Pietà
Duomo, in una nicchia della navata destra: Presepio con la grotta, otto pastori, la Madonna, San Giuseppe, il bambino Gesù e il bue e l'asinello.
Galleria Estense: Testa di putto e la Testa di un angelo ed il Busto di Lionello Belleardi facenti parte del monumento funebre di Belleardi stesso; successivi, del 1534, la Madonna col Bambino, il Battesimo di Cristo, Gesù morto compianto dagli angeli, facenti parte di un gruppo detto di "San Salvatore", e la Madonna che allatta il Bambino, la grande Madonna col Bambino e un Busto di Cristo.
Chiesa di San Francesco: Il grande gruppo di tredici figure di grandezza al vero della Deposizione dalla croce del 1530/1. Quest'opera è considerata il capolavoro del Begarelli.
Abbazia di San Pietro: le statue della Madonna col Bambino, San Pietro "Cristo", "testa di angelo" dal monumento funebre Belleardi, Santa Giustina, San Benedetto, San Francesco e San Bonaventura, Cristo morto sorretto da Giuseppe d'Arimatea con la Vergine e San Giovanni.
Chiesa di San Domenico: Gruppo, composto da sette figure, che raffigura Cristo in visita a Marta e Maria.
Museo Civico d'Arte: " Madonna della piazza"
Opere in provincia:
Chiesa parrocchiale San Cesario: Monumento funebre di Gian Galeazzo Boschetti.
Chiesa parrocchiale di Medolla: Cristo in croce con quattro angeli
Chiesa parrocchiale di Bomporto: Gruppo di Cristo in Croce, con la Madonna, San Giovanni e i santi Bonaventura e Pellegrino.
Chiesa parrocchiale di Monteorsello di Guiglia: Madonna con il Bambino e cherubini.
Chiesa del Crocifisso di Carpi:.Madonna che allatta; c'è chi la considera solo un bozzetto per la Madonna che allatta conservata alla Galleria Estense, mentre altri ne contestano l'attribuzione al Begarelli preferendo attribuirla al nipote Ludovico.
Cattedrale di Carpi: Statua di Cristo risorto.