Acetaia Comunale di Fiorano
Già varcando la porta di accesso si è accolti dall'aroma dell'aceto che sta fermentando e maturando nei “vasselli” al secondo e terzo livello della torre: l'acetaia, infatti, deve essere collocata nel sottotetto, luogo adatto per le temperature elevate in estate e rigide in inverno. L'aceto balsamico tradizionale necessita di tale clima per fermentare e decantare adeguatamente, arrivando nel corso degli anni a trasformarsi nel prodotto di eccellenza riconosciuto con il marchio DOP.
La conduzione dell'acetaia comunale di Fiorano è affidata ad acetai esperti della Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, nel rigoroso rispetto delle regole della tradizione locale.
Ogni anno, dal 2005, nel mese di ottobre, è organizzato l'evento “Castello Balsamico” che propone serate di formazione, informazione, degustazione e assaggio guidato sull'aceto, condotte in collaborazione con la Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Se interessati all'evento, informazioni ed iscrizioni: Ufficio Cultura tel. 0536.833412, cultura@fiorano.it, oppure Mario Bettini, Presidente dell'Associazione Amici del Castello (tel. 335 6645151).
Orario Acetaia e modalità di visita
L'acetaia è visitabile con guida su prenotazione almeno 3 giorni prima, per gruppi (min. 8-10 persone), in ogni periodo dell'anno, tel. 0522 532094, info@archeosistemi.it, cultura@fiorano.it
- visita € 5,00 a persona
- visita con assaggio guidato, costo € 7,00 a persona
SERVIZI
- Ultima domenica del mese in apertura del Castello (Pasqua-novembre) ore 17, visita guidata gratuita di castello/museo e acetaia
L'aceto balsamico tradizionale di Modena è in vendita presso il bookshop del Castello.