tributo ai sapori

tributo ai sapori

Tributo ai sapori


Monumenti e oggetti XL per celebrare la passione per il gusto e i sapori

A Spilamberto

56 Aceto Balsamico. Foto Pedro Grifol.JPG

Goccia. L’Essenza

L’opera d’arte Goccia. L’Essenza concepita da Nadia Ugolini e Alessandro Zomparelli, è dedicata all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Il progetto ben identifica e caratterizza l’eccellenza gastronomica caratteristica del territorio estense. La forma del monumento è ritenuta particolarmente suggestiva ed evocativa, la proposta ha raggiunto un sapiente equilibrio tra armonia della forma e valore semantico. Come hanno spiegato anche gli artisti nella loro relazione, la forma perfetta della goccia, liscia, sinuosa, morbida, ma anche dotata di corpo, sembra rappresentare l’essenza propria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, racchiudendo nel suo interno tutto il mondo da cui proviene, come risultato del lavoro della natura e dell’individuo, come scrigno che custodisce la tradizione, come concentrazione del tempo e dello ‘spirito’.

La scultura, inaugurata domenica 2 ottobre 2011, è situata nella rotatoria tra la SP 16 e la SP 623 di Spilamberto dedicata a Rolando Simonini, fondatore della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale

A Modena

48 Lambrusco. Foto Pedro Grifol.JPG

La porta del Lambrusco

Via Vignolese, incrocio Nuova Estense - Modena - MO - 41100

Posizionata al centro della rotatoria viaria "Vignolese-Tangenziale", quadrivio di immissione a Modena , situata all'incrocio fra Via Vignolese e la Nuova Estense,l'opera dell'l'artista modenese Erio Carnevali, raffigura un grappolo di uva Lambrusco, alto dodici metri e largo poco più di sei metri.

Gli acini, di diverso diametro e forma, sono 240, tutti in vetro soffiato, prodotti nelle fornaci di Murano da una équipe scelta per capacità e professionalità.

Le foglie, di varie dimensioni, sono in rame per ricordare, in particolare, i colori dell'autunno. In gran parte collocate "naturalmente" sul tralcio superiore del grappolo, alcune di esse assolvono anche alla funzione di protezione dello stesso dagli agenti atmosferici.

Il Grande Grappolo intende valorizzare un vino che è unico al mondo e conosciuto in oltre quaranta Paesi; non vuole però rappresentare solo l'immagine commerciale di questo prodotto ma anche raccontare il lavoro appassionato di tanta gente e la capacità imprenditoriale dei modenesi.

(Foto credit: Pedro Grifol)

A Sestola

foto 259.JPG

A Sestola hanno creato, con l'apporto di volontari, il tigellone gigante!

Si tratta di uno strumento costruito da un fabbro di Sestola per creare la tigella gigante!

Viene utilizzato solitamente per sagre o manifestazioni dove i volontari si occupano di impastare e cuocere questo tigellone (ci vengono circa 130-150 porzioni di tigella) che poi viene offerta ai turisti.