10 mete per sognatori e cuori appassionati.

10 mete per sognatori e cuori appassionati.

10 mete per sognatori e cuori appassionati.

Alcune sono mete note ma sempre incredibili, altre sono luoghi meno conosciuti e tutti da scoprire. Quello che li accomuna rimane il fascino indiscusso e la possibilità di vivere esperienze speciali per celebrare l’amore.

Iniziamo il nostro tour all’insegna del romanticismo da 6 luoghi del centro di Modena per poi spostarci in provincia e fino in Appennino.

Ecco la nostra esclusiva selezione.

Prima tappa: La Ghirlandina

Sentinella e signora della città, la torre Ghirlandina è il simbolo di Modena.
Con i suoi quasi 90 metri di altezza svetta a fianco del Duomo fiera ed elegante da più di 700 anni.
È un’architettura davvero stupefacente che, insieme appunto a Duomo e a Piazza Grande, è stata dichiarata nel 1997 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Salirci in cima per godersi la meravigliosa vista a 360° sulla città è sempre un’esperienza da fare, ma quello che può renderla ancora più speciale è una dichiarazione importante o una promessa per la vita.

La Ghirlandina
La Ghirlandina
La Ghirlandina

Seconda tappa: La Piazzetta della Pomposa

Intima, colorata e delicata la Piazzetta della Pomposa è probabilmente una delle mete più suggestive del centro storico. È un luogo tranquillo dove perdersi nei discorsi più confidenziali. È qui che si affaccia il portone di accesso di quella che fu la casa del grande letterato Ludovico Antonio Muratori ed è qui che si trova la simpatica fontanella, il Fonticolo dell’Oste, a cui è associata la leggenda che vede protagonista Telesforo Fini, storico ristoratore di fama mondiale.

La Piazzetta della Pomposa
La Piazzetta della Pomposa
La Piazzetta della Pomposa

Terza tappa: I Giardini Ducali

I Giardini Ducali sono il parco storico più importante della città. Un'affascinante area verde, nel cuore del centro, che conserva, più o meno dall’800, l’aspetto di un incantevole giardino “misto” in cui aiuole si alternano a zone con boschetti. Al loro interno fa bella mostra di sé l’elegante Palazzina del Vigarani, uno splendido edificio classico dell'architettura del ‘600.
Qui potrai abbandonarti a passeggiate romantiche sui percorsi in ghiaia, circondati da una natura rigogliosa e alberi secolari oppure fermarti a goderti il momento seduto su una delle tante panchine disseminate qua e là.

I Giardini Ducali
I Giardini Ducali
I Giardini Ducali

Quarta tappa: I viali del parco

I viali del Parco della Rimembranza sorti proprio sul perimetro delle antiche mura cittadine sono una meta ideale per piacevoli passeggiate mano nella mano.
Immersi nel verde, sono punteggiati da diversi localini che nella bella stagione mettono a disposizione tavolini all’aperto dove trascorrere pause rilassanti.
In primavera e in estate potrai decidere, quindi, di fermarti a festeggiare e a brindare a momenti importanti mentre in autunno la splendida atmosfera creata dal foliage renderà il tempo trascorso qui speciale.

I viali del parco

Quinta tappa: il Teatro Comunale

Cosa c’è di più romantico di una serata a teatro? Assistere ad uno spettacolo di opera, ad un balletto o ad un concerto è sicuramente un modo per rendere speciale una serata a due!
Il Teatro Comunale Luciano Pavarotti è il principale teatro della città ed uno dei più preziosi d’Italia per l’ottima acustica e l’architettura di pregio.
Intitolato dopo la sua scomparsa al grande Maestro Luciano Pavarotti, ogni anno dall’autunno alla primavera inoltrata propone un ricco palinsesto di appunatmenti.

il Teatro Comunale
il Teatro Comunale
il Teatro Comunale

Sesta tappa: il Cortile del Leccio

Il Cortile del Leccio si trova all’interno del Complesso San Paolo, un insieme di edifici storici del centro città. È uno dei più bei cortili pubblici di Modena, un luogo incantevole che lascia spesso senza parole. All’interno, infatti, vive uno splendido leccio secolare. Un gioiello nascosto di cui non tutti conoscono l’esistenza. Dirsi “ti amo” all’ombra dei suoi poderosi rami è di sicuro una delle esperienze più romantiche di sempre.

il Cortile del Leccio

Settima tappa: il Parco di Villa Gandini a Formigine

Situata a pochi metri dal centro storico di Formigine, Villa Gandini è una dimora storica elegantissima, straordinario esempio di architettura neoclassica. Il suo vasto parco fu progettato dal conte Luigi Alberto Gandini, proprietario della villa, grande appassionato di botanica e giardinaggio, che fece realizzare tre laghetti. Il più affascinante e poetico è quello che si trova proprio di fronte alla villa, incorniciato da due magnifici esemplari di Gingko Biloba, originari della Cina. Un colpo d’occhio di portentosa bellezza che in autunno, complice il giallo foliage degli esemplari, è al massimo della sua espressione.

il Parco di Villa Gandini a Formigine
il Parco di Villa Gandini a Formigine
il Parco di Villa Gandini a Formigine

Ottava tappa: Il Borgo di Castelvetro

Immerso tra le dolci colline del Lambrusco, il delizioso borgo di Castelvetro è in assoluto uno dei luoghi più romantici della provincia. È famoso per le sei torri, simbolo del paese, risalenti all’epoca medioevale. Una di queste è la bellissima Torre dell'Orologio, ciò che resta dell'antica struttura fortificata nel lato est del castello, che si affaccia sulla suggestiva Piazza Roma al cui centro è pavimentata una scacchiera gigante. Ti consigliamo di iniziare da qui la tua passeggiata romantica per le stradine di questo splendido paesino ma di proseguire lasciandoti ispirare da quello che incontri e che ti farà battere il cuore!

Il Borgo di Castelvetro
Il Borgo di Castelvetro
Il Borgo di Castelvetro

Nona tappa: le Terme della Salvarola

Le Terme della Salvarola, situate sulle colline di Sassuolo, sono una meta perfetta per concedersi un momento intimo e speciale all’insegna del puro benessere. Salvarola è un centro termale molto antico, tra i più conosciuti della regione Emilia-Romagna, le cui acque hanno caratteristiche uniche.
Oggi alla parte dedicata alle cure termali si affianca un moderno centro benessere, dove è possibile godersi numerosi trattamenti di bellezza riequilibranti, alcuni proprio dedicati alla coppia!

le Terme della Salvarola
le Terme della Salvarola
le Terme della Salvarola

Decima tappa: le Cascate del Bucamante

Nelle vicinanze di Serramazzoni, nella vallata del Bucamante, si trova un’oasi naturale di straordinaria bellezza che deve il suo nome ad una leggenda con protagonisti proprio due amanti. Sono le Cascate del Bucamante formate dal Rio Bucamante, il più importante affluente del Tiepido. La leggenda narra la storia dell’amore impossibile tra Odina, una giovane castellana di Monfestino e Titiro, un pastore. Ostacolati nella loro passione i due scelsero di gettarsi mano nella mano da una delle cascate che da allora prese il nome di “Buca degli Amanti”. Un luogo suggestivo, dalla storia incredibilmente emozionate!

Che ne dici delle nostre proposte?
Anche noi siamo degli inguaribili romantici e questi sono di certo 10 luoghi speciali in cui abbandonarsi alle emozioni più vere!

le Cascate del Bucamante