Museo Ferrari di Maranello
Vero e proprio custode del mito, il Museo Ferrari di Maranello, esposizione ufficiale dell’Azienda, è visitata ogni anno da oltre 200.000 appassionati provenienti da ogni parte del mondo.
Il Museo raccoglie al suo interno le auto, le immagini ed i trofei che hanno scritto la storia della Scuderia del Cavallino e che hanno raccolto tanti successi commerciali e sportivi sui mercati e sui circuiti di tutto il mondo.
E’ strutturato in quattro aree tematiche: la Formula Uno, le vetture Sport e Sport-Prototipo, il mondo Granturismo.
Tra le ultime novità espositive, la nuova suggestiva Sala delle Vittorie che celebra i successi più recenti della Scuderia attraverso una panoramica delle monoposto Campioni del Mondo dal 1999 al 2008, insieme agli oltre 110 trofei, patrimonio del museo, ed ai caschi originali dei 9 Piloti Campioni del Mondo nella storia della scuderia. Il Museo è anche un luogo dinamico che si rinnova nel tempo con nuove mostre temporanee. Cuore dell'offerta del Museo è naturalmente l'esposizione delle vetture Ferrari, tra le più prestigiose: il Museo mette a disposizione dei visitatori circa 40 modelli, scelti a rotazione tra tutte le vetture della storia Ferrari, grazie al patrimonio dell'Azienda e alla collaborazione con i più importanti musei d'auto italiani ed internazionali e con i collezionisti di tutto il mondo.
Nel Museo Ferrari è presente la ricostruzione del primo ufficio modenese di Enzo Ferrari, dove nel 1929 iniziò il mito Rosso del Cavallino.
Inoltre, ai ragazzi in visita con la scuola o con la famiglia è dedicato il nuovo laboratorio didattico Red Campus. Uno spazio interattivo dove si possono approfondire, attraverso esercitazioni e simulazioni, gli ambiti tematici che rendono l’azienda Ferrari un modello di eccellenza per i giovani, ovvero innovazione tecnologica, lavoro di squadra, stile e design.
Il laboratorio fa parte del più ampio programma Red Campus per le scuole, che è costituito da una serie di moduli didattici e percorsi guidati articolati su tre temi: Innovazione, Team ed Emozione.
Lo spazio espositivo del Museo è arricchito da oltre 500 mq di servizi, tra cui un ampio shop con merchandising ufficiale Ferrari, il bookstore e la caffetteria. Infine, i visitatori potranno divertirsi con i simulatori di guida e con i Photo Point, per vivere fino in fondo l’esperienza Ferrari.
Orari
Il Museo Ferrari è aperto:
Da aprile a settembre: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00;
Da ottobre a marzo: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
E' consigliata la prenotazione e l’acquisto dei biglietti online sul loro sito, per verificare la disponibilità.
Tariffe
Clicca QUI per conoscere il costo dei biglietti.