Area di riequilibrio ecologico Il Torrazzuolo
La zona umida si estende per circa 10 ettari ed è in procinto di essere raddoppiata dal Servizio faunistico e dal comune di Nonantola. E' attrezzata con un capanno per osservazioni ornitologiche e attività didattiche. I rimboschimenti riguardano circa 50 ettari situati in gran parte nell'area un tempo occupata dal bosco della Partecipanza. Farnie, aceri, frassini, pioppi e diverse altre essenze arbustive ed arboree, tipiche degli antichi ed ormai scomparsi boschi di pianura, sono state messe a dimora ad iniziare dal 1985 e costituiscono la più estesa boscata di tutta la pianura modenese.
Sono facilmente osservabili quasi tutte le specie ornitiche che frequentano questi tipi di luoghi, per esempio: anatre di superficie come la marzaiola, l'alzavola e l'immancabile germano reale; trampolieri come l'airone rosso e cenerino, la nitticora, limicoli come il combattente, il piro piro e poi lo svasso, il moroglione, il tarabuso, il martin pescatore e altri.
VISITE
L'area di riequilibrio ecologico "Il Torrazzuolo" é dotata di un capanno per osservazioni in grado di ospitare fino a quindici persone adulte. Per accedere al capanno si percorre la strada a fianco del Canal Torbido senza salire sull'argine, partendo dalla bacheca in località S. Anselmo.
Orari
Aperto tutto l'anno. La visita é consigliata nei mesi primaverili ed estivi, quando si assiste alla migrazione e alla nidificazione degli uccelli acquatici.
Tariffe
Ingresso libero
Suggerimenti per arrivare
In autobus: Da Modena, autobus di linea per Nonantola. Da Nonantola seguire le indicazioni per S. Giovanni, frazione Vialarga, a 200mt. incrocio con via Mislè e da lì, a circa 200mt., si trova il cartello dell'area.
In auto: da Modena seguire le indicazioni per Nonantola. Da Nonantola seguire le indicazioni per S. Giovanni, frazione Vialarga, a 200mt. incrocio con via Mislè e da lì, a circa 200mt., si trova il cartello dell'area.