Area di riequilibrio ecologico Il Torrazzuolo
Tema NATURA E SPORT

Area di riequilibrio ecologico Il Torrazzuolo

L'Area di riequilibrio ecologico del Torrazzuolo, istituita nel 1995 dal comune di Nonantola, ricade in maggior parte all'interno della Partecipanza Agraria di Nonantola, in prossimità della confluenza del Canal Torbido e della Fossa Bosca. Si tratta di un'area estesa per circa 70 ettari comprendente una zona umida, rimboschimenti e aree prative.

La zona umida si estende per circa 10 ettari ed è in procinto di essere raddoppiata dal Servizio faunistico e dal comune di Nonantola. E' attrezzata con un capanno per osservazioni ornitologiche e attività didattiche. I rimboschimenti riguardano circa 50 ettari situati in gran parte nell'area un tempo occupata dal bosco della Partecipanza. Farnie, aceri, frassini, pioppi e diverse altre essenze arbustive ed arboree, tipiche degli antichi ed ormai scomparsi boschi di pianura, sono state messe a dimora ad iniziare dal 1985 e costituiscono la più estesa boscata di tutta la pianura modenese.

Sono facilmente osservabili quasi tutte le specie ornitiche che frequentano questi tipi di luoghi, per esempio: anatre di superficie come la marzaiola, l'alzavola e l'immancabile germano reale; trampolieri come l'airone rosso e cenerino, la nitticora, limicoli come il combattente, il piro piro e poi lo svasso, il moroglione, il tarabuso, il martin pescatore e altri.

VISITE
L'area di riequilibrio ecologico "Il Torrazzuolo" é dotata di un capanno per osservazioni in grado di ospitare fino a quindici persone adulte. Per accedere al capanno si percorre la strada a fianco del Canal Torbido senza salire sull'argine, partendo dalla bacheca in località S. Anselmo.

Orari

Aperto tutto l'anno. La visita é consigliata nei mesi primaverili ed estivi, quando si assiste alla migrazione e alla nidificazione degli uccelli acquatici.

Tariffe

Ingresso libero

Suggerimenti per arrivare

In autobus: Da Modena, autobus di linea per Nonantola. Da Nonantola seguire le indicazioni per S. Giovanni, frazione Vialarga, a 200mt. incrocio con via Mislè e da lì, a circa 200mt., si trova il cartello dell'area.
In auto: da Modena seguire le indicazioni per Nonantola. Da Nonantola seguire le indicazioni per S. Giovanni, frazione Vialarga, a 200mt. incrocio con via Mislè e da lì, a circa 200mt., si trova il cartello dell'area.