Oasi naturalistica la Francesa

Oasi naturalistica la Francesa

L’Oasi La Francesa nasce nel 2005 allo scopo di conservare, recuperare e valorizzare le caratteristiche ambientali del territorio, ha un’estensione di oltre 23 ettari. Al suo interno, oltre ad un lago centrale di 8 ettari con differenti livelli di profondità, è possibile trovare diversi tipi di ambienti, come boschi, acquitrini, radure e prati. All’interno è presente un percorso didattico attrezzato per i diversamente abili e un centro di osservazione per birdwatching.

La “mission” principale dell’Oasi è quella di studiare e tutelare l’ambiente, oltre all’insegnamento del rispetto e della cura dell’ambiente che ci circonda. Numerose sono, al riguardo, le attività che i volontari portano avanti con le scuole e l'Università.

L'oasi è aperta al pubblico la domenica e i giorni festivi e per le scolaresche durante la settimana, dalla 1a domenica di marzo alla 1a domenica di giugno, e dopo la pausa estiva riapre la 1a domenica di settembre fino alla 1a domenica di novembre.

In caso di maltempo l’oasi può essere chiusa.

Durante i periodi di chiusura al pubblico, l'oasi tutela in modo integrale la biodiversità che in quel luogo si rifugia e non è possibile organizzare visite nemmeno da parte delle scuole.

La mostra fotografica esposta al centro visite sarà dedicata agli uccelli durante la predazione.

ATTIVITÀ

  • visite guidate con scolaresche durante la settimana con il CEAS
  • svolgimento ricerche scientifiche su flora e fauna, collaborazione con le scuole
  • corsi naturalistici
  • birdwatching
  • visite con Ornitologi ed Entomologi
  • volontariato 

Orari

Riapertura domenica 3 marzo 2024
orario 9.30/12.30 – 14.30/18.30 (o tramonto)

Chiusa dal 3 giugno al 31 agosto 2024

Per maggiori informzioni

ASSOCIAZIONE PANDA CARPI Aps
https://www.facebook.com/oasilafrancesa/
pandacarpi@libero.it
tel. 333 6747849