Riserva naturale delle salse di Nirano
Tema NATURA E SPORT

Riserva naturale delle salse di Nirano

Fenomeno geologico di rilevanza internazionale, le Salse hanno origine da depositi di idrocarburi principalmente gassosi, in particolare metano, in comunicazione con la superficie del suolo attraverso fratture della cupola di giacimento: il gas esce sospingendo e trascinando verso l'alto le acque sotterranee salate legate al deposito gassoso.

Le argille stemperate che vengono portate in superficie si depositano intorno all'apertura formando i tipici coni.
Le Salse, emissioni di fango salate, vengono erroneamente indicate come manifestazioni pseudo-vulcaniche. Pur non essendo l'unico fenomeno in Italia, sono senz'altro il più imponente.

All'interno della Riserva Naturale Regionale delle Salse di Nirano esiste un CENTRO VISITE CA' TASSI che svolge le seguenti attività:

- studi e ricerca sui fenomeni naturali
- raccolta, archiviazione e aggiornamento della documentazione tecnico-scientifica sul fenomeno delle "salse"
- Sportello Verde: servizio di consulenza didattico-ambientale per docenti di scuola materna, elementare e media inferiore e superiore. Lo sportello è aperto ogni giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
- guida e supporto logistico per i visitatori
- accoglienza di singoli o gruppi organizzati

Il Centro è dotato di:

- auditorium, sala polivalente, aula didattica per seminari, conferenze, proiezioni
- laboratorio ambientale, per attività e sperimentazioni didattico-dimostrative
- area museale ed espositiva, con mostre e museo naturalistico delle Salse e della Collina
- biblioteca, per consultazione di studi e pubblicazioni
- area sosta pic-nic, protetta e all'aperto
- punto informazione e servizi per i visitatori.
Per informazioni: tel. 0536/921214 - 0536/833276 e fax 0536/83871

Orari

Orari di apertura della Riserva e dei centri visita

Nei mesi di dicembre e gennaio i centri visita CA' ROSSA E CA' TASSI saranno chiusi. La Riserva è ad accesso libero e gratuito ed è sempre possibile passeggiare lungo i differenti sentieri tematici.

Per ulteriori informazioni sulle prossime attività: tel. 0522 343238 | cell. 342 8677118

L'accesso alla Riserva è libero e gratuito. Ca' Rossa e Ca' Tassi sono aperte tutte le domeniche con orario estivo 10:00-12:30 e 15:00-18:30. Anche i sentieri sono percorribili in autonomia. É possibile consumare pranzo al sacco, ma segnaliamo che le aree pic-nic, avendo i tavoli in legno, non possono essere sanificate. Con attenzione e rispetto delle distanze, si può comunque fare il pic-nic all'aperto.

Altre informazioni

Visite guidate

Per gruppi di almeno 10 persone può essere richiesta, con congruo anticipo, compilando il modulo, una visita guidata anche in altra lingua, al costo di 4 euro a persona, della durata di circa 3 ore. Il modulo deve essere inviato tramite email  a salse.nirano@fiorano.it