Palazzi storici e castelli
Un patrimonio culturale straordinario composto di tante realtà, ognuna con una propria storia e caratteristiche artistiche e ambientali specifiche, tessere preziose e uniche del mosaico dei tesori artistici del territorio.
Scegli le dimore che più ti piacerebbe conoscere, ti aiuteremo noi a organizzare l’itinerario migliore! Pronto ad immergerti nell'atmosfera magica che si respira varcando la soglia di questi palazzi e manieri?
Nel centro di Modena
Passeggiando per le vie del centro è impossibile non notare i tanti e bellissimi palazzi storici simboli indiscussi di un passato sfarzoso che ha caratterizzato nei secoli la nostra città. Custodi della memoria e dell'identità storica e culturale di Modena, questi edifici oggi come allora si affacciano fieri ed imponenti su piazze e strade, dando sfoggio di tutto il loro fascino al passaggio degli sguardi incantati dei visitatori. Prestigiosi, principeschi e sontuosi sono mete incantevoli da visitare per immergersi appieno nelle atmosfere magiche di un tempo.
Nel territorio modenese
La provincia di Modena accoglie uno straordinario numero di castelli, rocche e palazzi costruiti in epoche diverse in zone da sempre strategiche. Vieni a scoprire il territorio modenese e immergiti nell'atmosfera magica che si respira varcando la soglia di questi palazzi e manieri!
I castelli della bassa modenese
Nel territorio a Nord di Modena, nella bassa modenese a Mirandola, Finale Emilia e San Felice sul Panaro, sono presenti antichi castelli che sono stati purtroppo fortemente danneggiati dal terremoto del 2012 e non sono attualmente visitabili.