Alla scoperta del Palazzo dei Musei
Che ne diresti di trascorrere un’intera giornata all’insegna dell’arte e della cultura tra codici miniati, pitture, inestimabili documenti, sculture e quanto di più prezioso ed indimenticabile Modena possa offrirti per farti conoscere le sue radici?
Se l’idea ti piace, questo è l’itinerario giusto per te! In realtà, più che un itinerario è una bella visita approfondita dedicata ad uno dei luoghi simbolo della storia e cultura della città: il Palazzo dei Musei, dove oggi sono ospitati molti istituti culturali cittadini sia civici, come l’Archivio Storico, la Biblioteca d'Arte Luigi Poletti e il Museo Civico, sia statali, come la Biblioteca e Galleria Estensi.
Situato in Largo Porta Sant'Agostino, proprio all'inizio del centro storico, quest’imponente palazzo fu fatto costruire dal duca Francesco III d'Este come Albergo dei Poveri, per provvedere al sostentamento dei diseredati. Avviato nel 1764 fu concluso nel 1771, su progetto dell'architetto Pietro Termanini. Dopo svariate variazioni di destinazione d'uso, nel 1881 il Comune di Modena ne acquistò una parte destinandola appunto a Palazzo dei Musei.